ADEGUAMENTO SISMICO GIUNTI VIADOTTI
LAVORI DI ADEGUAMENTO SISMICO DI VARCHI DI GIUNTO ESEGUITI IN COMBINAZIONE DI TAGLI A DISCO E FILO DIAMANTATI E CAROTAGGI CONTINUI, PER IL DISTACCO DI UNA FASCIA DI CM 20 TRA GLI IMPALCATI IN CORRISPONDENZA DI CIASCUN GIUNTO E PER L’AMPIEZZA DELL’INTERA CARREGGIATA (12,20 M): PROFONDITA’ VARIABILE DI 2,20 M E 3,60 M.
IL PROCEDIMENTO DI ESTRAZIONE DELLE PORZIONI TAGLIATE E’ RISULTATO PIUTTOSTO IMPEGNATIVO IN QUANTO E’ STATO NECESSARIO IMBRACARLE ATTRAVERSO UNA FUNE DI ACCIAIO OPPORTUNAMENTE DIMENSIONATA, PASSATA ATTRAVERSO I CAROTAGGI CONTINUI VERTICALI, DAL PIANO CARRABILE ALL’APPOGGIO.
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CAROTAGGIO CEMENTO ARMATO
LAVORI ARCHEOLOGICI
IL TAGLIO A FILO DIAMANTATO SULLA PARETE DELL’ EDIFICIO PERICOLANTE HA PERMESSO IL RECUPERO DI ALTARE VOTIVO CON LA SUCCESSIVA ESTRAZIONE E TRASPORTO.
L’OPERAZIONE SI E’ RESA NECESSARIA IN QUANTO OGNI DEMOLIZIONE DI TIPO TRADIZIONALE NE AVREBBE PREGIUDICATO L’INTEGRITA’
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LAVORI DI RESTAURO E CONSOLIDAMENTO
IN QUESTO CANTIERE LE OPERE DI CONSOLIDAMENTO SI SONO COSì SUSSEGUITE:
– ESECUZIONE DI CAROTAGGI CONTINUI DISPOSTI ALLA BASE DEI PILASTRI CON DOPPIA MAGLIA INCROCIATA.
– REALIZZAZIONE DI CAROTAGGI FINALIZZATI ALL’INSERIMENTO DELLE CATENE.
– CAROTAGGI FINALI LONGITUDINALI (fino ad 8 m) PER L’INSERIMENTO DI BARRE DYWIDAG CON INIEZIONE DI MALTA ESPANSIVA.
– ESECUZIONE DI CAROTAGGI CONTINUI DISPOSTI ALLA BASE DEI PILASTRI CON DOPPIA MAGLIA INCROCIATA.
– REALIZZAZIONE DI CAROTAGGI FINALIZZATI ALL’INSERIMENTO DELLE CATENE.
– CAROTAGGI FINALI LONGITUDINALI (fino ad 8 m) PER L’INSERIMENTO DI BARRE DYWIDAG CON INIEZIONE DI MALTA ESPANSIVA.
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LAVORI INDUSTRIALI
LAVORI STRADALI
TAGLI A DISCO DIAMANTATO PER ESECUZIONE PROVE DI SIMULAZIONE DEL SISMA
TAGLIO CON DISCO O FILO
LAVORI PER PRIVATI
In questo cantiere si sono praticati tagli a disco diamantato eseguiti in sequenza sui nodi della struttura, in maniera da scomporre singolarmente, le travi, i pilastri, le rampe di scale e i solai (orizzontali e falde di copertura). Tutte le porzioni sono state preventivamente imbracate e dimensionate in relazione alla portata della gru a torre. La decostruzione mediante taglio a disco ha scongiurato eventuali lesioni dovute alle vibrazioni conseguenti alle procedure di demolizione tradizionali.
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